sabato 20 dicembre 2008

s.s. l'umanità castellammare - l'elefantino catania 58-50

Parziali : 18-17; 33-26; 42-46; 58-50;
Tabellini castellammare: Laudicina 15; Mancuso E. 8; Lentini 17; La Monica 14; Senia 0; Navarra ne; Di Benedetto 4;
Catania: Anastasi 17; Giunta 13; Indorato 9; Bruni 11; Grosso 0;
Commento:
Chiudiamo in bellezza il 2008 con una vittoria sofferta.
Era una partita da vincere per mantenere vive le speranze del 4° posto, che significa poule - promozione. Ci siamo riuscite, pur dimezzate numericamente per i soliti problemi di infortuni e per assenze dovute a studio e/o lavoro.Venivamo da una settimana difficile, causa condizioni di salute non proprio ottimali di alcune giocatrici, tra tutte soprattutto Giusy e Roby Laudicina. Abbiamo vinto contro un avversario che si è presentato con sole 5 giocatrici, ma che giocatrici!
Gente con ventennale esperienza come Debora Bruni, Anastasi, Giunta, abituate a ben altri palcoscenici. Noi eravamo in 7, abbiamo giocato in 6, e siamo state brave a tenere i nervi saldi soprattutto nel 4° quarto, dopo che nel 3° siamo letteralmente impazzite con un nervosismo che non ci dovrebbe appartenere ma che purtroppo ogni tanto prende il sopravvento.
Un plauso a tutte, quindi, e complimenti alle atlete di Catania per la partita gagliarda che hanno disputato.Adesso non ci resta che recuperare le acciaccate, continuando con la voglia e la partecipazione che finora, devo riconoscere, complessivamente non sono mancate.
Dedico la vittoria a me stessa, perchè credo in questo gruppo e perchè non ho mai pensato di mollare, neanche nei momenti più tristi o nelle trasferte in 5.Dedico la vittoria alle 7 presenti stasera, perchè qualcuno aveva bisogno della barella o di una tachipirina, ed invece è stata in campo per 40 minuti. Dedico la vittoria alle assenti, Claudia, Mariella Di Marzo, Mariella Mancuso, Roby Ganci, Consuelo, con l'augurio che presto possano riunirsi alla squadra. Dedico, infine ma non per ultimo, la vittoria ad Eleonora, perchè il ginocchio ha fatto crack per la seconda volta in pochi anni, e perchè non è giusto. A lei dico di non mollare, lei che l'anno scorso era delle nostre e non mollava mai, lei che nutre un amore per questo a volte maledettissimo sport esagerato, lei che il destino, purtroppo, spesso è maledettamente fottuto. A lei, persona eccezionale, oltre che a tutte noi, dedico questa vittoria, perchè nel 2009 la vorrò rivedere in campo, e perchè aspetto un altro cinque che mi faceva saltare le mani. A lei, e a tutte noi, che amiamo la pallacanestro, che ci fa spesso bestemmiare, che ci toglie anni di vita, spazi, momenti, amici, fidanzati, famiglia, ma che ci sa dare, bastarda che non è altra, orgoglio, solidarietà, coraggio, coglioni, grinta, libertà, entusiasmo, sorrisi, carezze, abbracci, vita. Ce la leva e ce la ridà, la vita, ogni volta che mettiamo piede in campo e prendiamo un pallone, ogni volta che facciamo chilometri per raggiungere un palazzetto, ogni volta che piove in campo, ogni volta che l'acqua è fredda e siamo in inverno, ogni volta che il pulmino è scomodo e ci spacca la schiena, ogni volta che con tutti ragazzi non arriviamo a 10, ogni volta che adesso basta mi sono rotta le palle ma l'indomani sono di nuovo in palestra, ogni volta che sembriamo delle profughe perchè non abbiamo la tuta nè il borsone uguali, bene che abbiamo i completini, ogni volta che la palestra è sporca e si scivola, ogni volta, che basta uno sguardo per capirci e per capire che noi, no, non molliamo. Mai. Come al solito, come sempre, quindi, grazie bimbe.
Maura.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

vorrei puntaliazzare...lo scivolone stasera c'è stato....milena mentre andava a fare la doccia....ke ridere..
grazie coach.
Bolla.

Anonimo ha detto...

Grazie coach per tutto quello che hai scritto..il lavoro stava provando ad allontanarmi da tante emozioni, sacrifici, soddisfazioni che facevano e fanno parte della mia vita..non ci è riuscito perchè il basket mi mancava ma mi mancavate sopratutto voi....1 bacio a tutti
cristina

Anonimo ha detto...

Cri, sono felice che sei delle nostre anche quest'anno.
So perfettamente quanto sacrificio questo ti comporta, ma so altrettanto chiaramente che noi abbiamo bisogno della nostra pallacanestro.
Noi di te, e tu di noi, alla stessa maniera.
Abbiamo passato troppi momenti assieme per cancellarli con un colpo di spugna, e fino a quando le nostre forze ce lo permetteranno, sarà nostro obbligo morale non mollare.MAI.
A presto.
Maura.

Anonimo ha detto...

Grazie coach...sei riuscita a farmi emozionare,sei riuscita ad arrivare dove tutti falliscono cn me!!!questa è stata una settimana pesante..nn smetto di piangere, perchè nn capisco: perchè di nuovo a me?che ho fatto di male???Amo questo sport più di ogni altra cosa..farei di tutto per questo basket di merda che mi ha prosciugato le energie!!ma le mie sn sl parole di rabbia e delusione!!!lo so che nn merito comprensione da voi perchè vi ho abbandonato..e vi giuro, che ogni volta che sento che in trasferta siete in 5, mi sento in colpa perchè nn sn lì a darvi una mano d'aiuto cm in passato.. e mi riferisco a te coach e alle mie compagne, che alla fine porterò sempre nel cuore perchè sn le uniche che riescono a farmi incazzare da morire ma sn le uniche che in campo sentivo vicine..e mi riferisco a tutte, nessuna esclusa!!!sapete qual'è la differenza tra noi e la serie A? che noi in campo eravamo un gruppo, nonostante 1000 problemi e difficoltà e le 1000 antipatie,ma vincevamo perchè scendeva il cuore e la voglia di nn essere meno a nessuno..il senso del sacrificio ci accompagnava ad ogni partita ma alla fine, 10 teste totalmente diverse, davano l'anima per vincere..e x far star zitta il coach che sbraitava in panchina..ma che coach!!!MAURIIIIIì grazie per le tue parole e grazie per tutto quello che stai facendo per me...spero di ritrovare le forze e di lottare per 1 sport che nn mi avrà dato soddisfazioni professionali, visto che era il mio sogno, ma è riusciuto a donarmi le mie super amiche..te compresa!!nonostante riconosca il mio carattere burbero cn il quale avete avuto quasi tutti problemi, per me resterete sempre le migliori !!!un bacione
ELEONORA

Anonimo ha detto...

...era proprio necessario renderlo pubblico?!...eheh
bell' articolo coach :)
milena

Anonimo ha detto...

naturalmente mi riferivo allo scivolone reso noto da robbi ;) buone feste a tutta la squadra
milena

Anonimo ha detto...

Mi dispiace essere assente in qst xdo...ma ancora x poco....sn cn voi....buon natale!!!Clà
P.S. lo sfogo del basket mi mancaaaa......