lunedì 19 gennaio 2009

Cus Palermo - S.S. L'Umanità 40 - 69

Parziali: 7 - 14, 14 - 33, 28 - 51, 40 - 69

Tabellini:

Cus Palermo: Millunzi 0; Mele 0; Matera 6; Dentici 0; Ballaro 3; Di Martino 7; Montalto 4; Fucarino 7; Adorno 4; Bordes 3; Sammaco 2; Costa 4S.S.

L'Umanità: Laudicina14; Ganci 3; Mancuso 19; Lentini 14; La Monica 10; Navarra 0; Russo 0; Di Benedetto ne; Asta 9.

Commento:

E' arrivata la quarta vittoria consecutiva.Questa volta a farne le spese è stato il Cus Palermo.
Alla vigilia questa partita presentava tante insidie, intanto perchè era obbligatorio vincere per mantenere il 4° posto, poi perchè all'andata avevamo vinto solamente dopo un tempo supplementare, infine perchè proprio all'andata Roby Ganci aveva subito il grave infortunio al ginocchio.
Siamo riuscite a stravincere la partita, dominandola praticamente da subito, anche se nei primi 3 minuti siamo rimaste bloccate contro la loro zona 3-2 che non era trascedentale ma che forse non ci aspettavamo. Prese le opportune contromisure, con i canestri da 3 di Roby Laudicina, i movimenti in post di Giusy, le penetrazioni di Cristina, i flash di Roby Ganci e la lucidissima regia di Elena, che non si è limitata "solamente" a far giocare la squadra ma ha preso iniziative importanti anche per lei (tanto di cappello alla sua prestazione di ieri, non la vedevo giocare così tanto bene da un pò, e credo che questa sia la migliore risposta che ha potuto dare a se stessa dopo qualche dubbio sul se continuare o meno che aveva mostrato in passato), abbiamo surclassato un avversario che probabilmente si era quasi illuso che potesse vincere. La verità, e di questo non posso che esserne fiera, è che le nostre partite che dovevamo vincere le abbiamo vinte tutte, il nostro campionato, in base a quanto possiamo allenarci e ai mille impegni di ognuna di noi, lo abbiamo vinto.
Ieri è tornata Claudia Asta, e come se i 2 mesi senza allenamento non avessero influenzato il suo rendimento, ha giocato un'ottima partita, molto lucida e con la mano che da 3 non perde la mira.
E poi, come non ricordare l'emozione di Ganci per avere ripreso a giocare, emozione palpabile ma che ho provato a sciogliere inserendola subito nel quintetto titolare. Ha reagito abbastanza bene, anche se con delle inevitabili paure in determinate situazioni di gioco, ma brava a difendere duro, a muoversi verso il canestro e a non tirarsi indietro.E bravissime le compagne ad incoraggiarla per tutta la partita, a starle accanto sempre; questo è lo spirito di squadra che mi rende orgogliosa di allenare questo gruppo.Così come un brava a Cri, per avere ceduto il suo posto in campo a Claudia, perchè stava giocando bene.Non esistono giocatrici che rinunciano a giocare per le compagne, non esistono, ma Cri, per fortuna sua e nostra, non è una giocatrice come tutte le altre.Brave, infine,a Consuelo e Viviana, che invito a impegnarsi ogni giorno con costanza e abnegaziopne, come stanno facendo, per inserirsi sempre più e meglio nei meccanismi della squadra.
L'unico rimpianto è per Milena, che non ha potuto giocare a causa di una distorsione alla caviglia presa il venerdi in allenamento. Abbiamo provato a fasciare, ma obiettivamente la caviglia era troppo gonfia e non aveva senso rischiare di peggiorare le cose.
Infine, mi spiace che non era della partita Marzia, assente più che giustificata perchè in gita con la scuola, la vittoria è anche e soprattutto per lei, e mi spiace per le 2 Marielle, perchè mancano solo loro per completare la squadra, e perchè spero non mollino. Siamo un gruppo, tutte quante e tutte assieme, è questa la nostra forza ed è per questo che in fondo la pallacanestro è una cosa meravigliosa.
Alla prossima.
Maura.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bella partita, e forse vederla e viverla dalla panchina dall'inizio alla fine l'ha resa ancora più preziosa, per le emozioni che le ragazze hanno saputo trasmettere.
Grazie alle compagne e al mitico coach che ogni settimana rinnovano i motivi per non mollare nonostante i mille impegni derivanti da università per alcune di noi e dal lavoro per altre, coach incluso; per non parlare di caviglie un pò troppo fragili. ;)
Complimenti a tutte, per il risultato che ci permetterà di affrontare la prossima partita, molto impegnativa, in casa, a cuor più leggero!!
baci a tutte
milena

Roberto ha detto...

Ciao, sono Roberto e curo il blog della GS Castellammare; volevo dire a chi gestisce questo blog che l'ho inserito nell'elenco dei blog preferiti.
Spero possiate ricambiare il favore ;-)

Un saluto e alla prossima partita

Roberto