mercoledì 11 marzo 2009

Le nostre under.....

Splendida vittoria delle under ieri a Castellammare contro il Verga Palermo.
Una premessa è doverosa: il Verga aveva vinto tutte le partite tranne contro la Belverde Partinico, perdendo comunque di pochi punti; all'andata ci aveva battuto di 36 punti.
Detto questo, il risultato di ieri è stato 55 -53 per noi.
Le bimbe hanno giocato una partita super, sono state eccezionali, hanno messo in campo una grinta e una concentrazione davvero commoventi. La vittoria è stata meritatissima, frutto di un gran gioco di squadra, ma anche e soprattutto una grandiosa Lia (super in difesa e questa volta lucidissima in attacco, fondamentale il suo canestro più tiro libero a 34 secondi dalla fine), una sontuosa Vittoria ( in difesa ha giocato per 4, recuperando un'infinità di palloni, in attacco non ha sbagliato quando Consuelo l'ha messa in condizione di tirare), e una preziosa Debora (tanti errori ai tiri liberi ma un'infinità di stoppate e tantissima difesa). Angelica è stata condizionata subito dai falli, mentre le altre (Arianna, Giulia e Roberta), pur non giocando, non hanno smesso un attimo di incoraggiare e sostenere le compagne. Alla fine della partita la gioia per la vittoria è stata immensa, nonostante abbia assistito a vergognosi tentativi di delegittimare la vittoria. In particolare, l'allenatrice del Verga Simona Chines è stata espulsa sul finire del secondo quarto per avere detto "venduto" all'arbitro; durante la partita mi ha accusato di aver viziato l'arbitraggio a mio favore; le ragazze del Verga a fine partita hanno insultato me e le mie bimbe; l'allenatrice del Verga a fine partita ha tentato di aggredire l'arbitro Matteo Vilardi e sono dovuti intervenire 2 uomini a fermarla; la dirigente del Verga Francesca Elise a fine partita si è permessa di violare il mio momento di intimità e gioia con le mie bimbe dicendomi che dovevo ammettere che la mia vittoria era stata frutto di un arbitraggio in mala fede, come se io avessi condizionato e "comprato" gli arbitri. Tutto questo è a dir poco scandaloso; e con rammarico mi trovo a dover commentare quanto con la pallacanestro non ha nulla a che vedere.
Analizzando le statistiche della partita, mi accorgo che il Verga ha commesso 28 falli di squadra contro i nostri 17, ma questo non ci ha dato nessun vantaggio in quanto loro hanno segnato 11 tiri liberi su 20, e noi 13 su 27! Inoltre, al Verga sono stati fischiati 4 falli tecnici che hanno prodotto solo 3 tiri liberi realizzati (già conteggiati nel 13/27), e nessun punto nei possessi succesivi. Quindi "probabilmente" la nostra vittoria non va attribuita ad un metro arbitrale a nostro favore, piuttosto a qualcosa che non figura in nessuna statistica: il cuore. E' quello che ieri ha fatto la differenza, le mie bimbe ci hanno creduto fino alla fine e hanno lottato in maniera commovente, meritando e legittimando la vittoria. E mi fa pena vedere l'avversario che anzichè ammettere i nostri meriti, ci insulti.
Che esempio diamo alle nostre giovani?
Cresceranno con la cultura del sospetto, con la legge del "vince chi è più furbo e prepotente". E' una cultura che a me non appartiene, e di questo ne sono fiera, come sono fiera delle mie ragazze. Stanno crescendo tanto, e al di là dei risultati in campo, questo mi inorgoglisce e mi da' ogni giorno la certezza che la pallacanestro, quella sana, è una cosa meravigliosa.
Grazie bimbe.
Alla prossima.
Maura.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Maura sei davvero una persona fantastica e una meravigliosa allenatrice!!!! ci dai molto e per questo siamo felici di aver vinto questa partita con il "CUORE" anche e soprattutto per TE!!! sei grandiosa!!! tvttttttttttttttb!!!
W S.S.L'UMANITAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'!!!

e bisogna saper perdere!!!
angelica e vitty!!

Anonimo ha detto...

brave ragazze....avete dimostrato quello ke siete....bravissime...un bacino...Roby L.

Anonimo ha detto...

brave ragazze ma il merito e mio e di peppe cascio che gridavamo come dei pazzi...... scherzavo brave brave continuate cosi...almeno voi avete una ellenatrice che sa quello che fà...noi abbiamo antonio che non ne possiamo piu...aiutoooooooooooooooooooo

Anonimo ha detto...

grazie a tutte ragazze e un grazie particolare a maura, che trova sempre le parole giuste al momento giusto..!!!!vi voglio bene...
consu
p.s.Laudi :grazie per quello ke sai tu!!!!e metti la foto!!!

Giusy ha detto...

Brave ragazze!!! Ieri ho assistito ad una partita meravigliosa!!! Ci avete regalato forte emozioni ed è stato fantastico gioire con voi per la vittoria :)
Cmq. la foto che vi ho scattato prima della partita (che hanno portato benissimo) la potete richiedere sul blog...Vi verrà recapitata a casa, stampata su carta fotografica Kodak, per la modica cifra di € 50,00!!!
Una cifra irrisoria visto il grande valore sentimentale!!! ahahahah
Brave, brave tutte!!!
Un abbraccio dalla simpaticona :D eheheh

Giusy ha detto...

In riferimento a quanto detto prima, vorrei aggiungere che la squadra in questione è composta da under.... quindi capisco che anche questa modica cifra potrebbe essere consistente per voi... allora vi dò anche la possibilità di pagare in 5 comode rate da €15,00 (avete letto bene... nn è che nn mi so fare i conti.. anzi... dovete pure pagarmi gli interessi!!!).
Al pagamento dell'ultima rata vi verrà recapitata direttamente a casa la foto.
Sempre a Vs. disposizione per ulteriori informazioni.
SALUTAMU!!!

Anonimo ha detto...

Effettivamente sto blog sta diventando moto strappalacrime, e se la gioca con Maria De Filippi a "C'E' POSTA PER TE" e Raffaella Carrà con "CARRAMBA CHE SORPRESA"!!!(volendo anche con "saluti dall'America"...!).
Ma in fondo tutti i commenti sono meravigliosi, e non può essere diversamente visto che la fonte d'ispirazione per tutti voi sono i miei articoli...!!!
Con la modestia che mi contraddistingue, alla prossima...
Maura.