venerdì 23 ottobre 2009

Si ricomincia

Dopo 7 settimane di lavoro in palestra, tra atletica, tattica ed amichevoli varie, domani riparte il campionato, quest'anno più che mai interessante.
Le diverse rinuncie alla B d'eccellenza hanno reso, infatti, il campionato di B regionale altamente competitivo, con diverse squadre che hanno costruito organici per tentare il salto di categoria. Tra queste si inserisce la nostra, anche se, scaramanticamente, preferisco non parlare degli obiettivi finali ma di quello che proveremo a costruire quest'anno.
L'organico è rinnovato, al gruppo storico dei precedenti 2 campionati si sono aggiunte due giocatrici che per la prima volta vestono la nostra maglia, vale a dire Federica Casula e Giuliana Nero, e due graditi "ritorni" quali quelli di Loretta Vaccaro ed Eleonora Trovato.
Siamo ancora in fase di rodaggio, non solo sotto il profilo tecnico - tattico, normale ad ottobre ed altrettanto ovvio quando si cambiano giocatrici ed equilibri, ma, soprattutto, sotto l'aspetto mentale. Dobbiamo prendere consapevolezza di ciò che siamo, di quello che sarà il campionato, e di come lavorare per raggiungere risultati in linea con le nostre attese. Potenzialmente possiamo giocare alla pari con tutti, dobbiamo ancora conoscere noi stesse, il gruppo, ed il giocare di squadra.
Il talento delle singole è elevato, va però messo al servizio della squadra, e non viceversa. Sarà un campionato tostissimo, con squadre che per diversi motivi ci daranno del filo da torcere. Dovremmo capire come affrontare ogni singola partita, con l'umiltà che, per me coach, è alla base del mio "modus operandi", ma, al tempo stesso, con la grande consapevolezza dei nostri mezzi. Si è investito molto su questa squadra, e prima ancora che sul singolo, si è fatto affidamento sul gruppo. Non deluderemo le nostre attese se ci porremo con la mente sgombra da pregiudizi e con la voglia di crescere, assieme, ogni giorno. Il motto dovrà essere sempre lo stesso, ossia non mollare mai, soprattutto quando tutto sembra andare a puttane.
Proviamoci bimbe, da domani proviamoci.
Alla prossima, Maura.

Nessun commento: