sabato 31 gennaio 2009


6° giornata di ritorno


Olio Edoar.&Manf. GALLO S.S. L'UMANITA' 64 - 48


INCORVAIA G. (TP) - TARANTINO F. (TP)

Nell'anticipo della penultima giornata della prima fase di campionato perdiamo di 16 contro la capolista Olio Gallo Palermo. Una differenza canestri tutto sommato accettabile, considerato che il Verga in casa non ha mai perso dando scarti pazzeschi alle avversarie (- 23 Elefantino Ct, - 17 Lazur Ct, - 13 Ragusa), per non parlare delle altre squadre sotto di noi in classifica che hanno subito distacchi di 30 e 40 punti. Merito nostro ad aver lottato fino alla fine, grazie soprattutto al nostro capitano Giusy che ha retto quasi da sola buona parte dell'attacco contro le torri Giordani e Soriani, e all'attenta difesa di Roberta Laudicina che ha fatto a sportellate sotto canestro con le sopra citate lunghe del Verga (ho contato almeno 5 stoppate). Attraversiamo, purtroppo, momenti di totale appannamento, vedi gli inizi di ogni quarto con parziali subiti di 9-0 oppure 8-0. Ho dovuto chiamare time-out quasi sempre all'inizio dei quarti, e devo dire che poi la reazione c'è stata sempre, soprattutto all'ultimo con le penetrazioni di Roberta Ganci e i tiri da 3 di Elena. Credo, senza peccare di presunzione, che allenate adeguatamente avremmo potuto vincere questa partita, purtroppo, ed è ormai storia vecchia su cui non entro più nel merito, ci mancano gli allenamenti e, di conseguenza, è utopistico pensare di vincere certe partite. Adesso ci aspetta l'ultima gara, sabato contro il Ragusa, sperando che ci facciano giocare. La partita contro la Lazur di sabato scorso è stata persa 20 -0 a tavolino per problemi al parquet che hanno suggerito ai "saggi" arbitri di non giocare. Abbiamo proposto il campo di Marsala, ma la Lazur non ha accettato. Le incongruità di un regolamento che consente alla squadra di casa, in caso di inagibilità del palazzetto, di proporre un diverso campo di gioco, e alla squadra fuori casa di rifiutarsi di giocare perchè tanto vince la partita a tavolino, credo siano evidenti. Non entro nel merito di vicende che con la pallacanestro giocata c'entrano ben poco, dico solo che evidentemente sia gli arbitri che le "giovani" atlete della Lazur non ricordano in che campi si giocava fino a qualche anno fa, o che campi ci sono ancora in giro per l'Italia. Beati loro, ormai io sono troppo vecchia e ho ricordi anacronistici, ma credo che il coach della Lazur, Alexandrova, sia un pò più grande di me, giusto qualche anno...!Comunque, sabato contro il Ragusa potremmo festeggiare il quarto posto senza dover aspettare che domenica la Lazur (si sempre loro nel nostro destino!) vinca il derby contro l'Elefantino. Sarebbe una grossa beffa visto l'andamento tutto sommato positivo di questa prima parte della stagione. Spero in una nostra partita convincnte e nell'aiuto dei nostri tifosi, tutti assieme, ancora una volata, per affrontare l'ennesima sfida.
Alla prossima.
Maura.
Tabellini :
Verga Palermo: Chines 2; Corrao 3; Mattiolo 0; Vigilante 10; Giordani 8; Scrima 8; Ciriminna 2, Cassata 16: Soriani 14; Vivirito ne; Martinez ne; Pellegrino 0;
Castellammare: Laudicina 8; Di Marzo 0; Ganci 9; Mancuso 9; Lentini 12; La Monica 5; Senia ne; Navarra ne; Russo ne; Di Benedetto ne; Asta 5.
Parziali: 23 - 12; 34 - 18; 48 - 36; 64 - 48;

Nessun commento: