martedì 14 aprile 2009

4° giornata Ritorno Poule Promozione

S.S. L'UMANITA' - SAN MATTEO ME 67-73

PAL.COMUNALE - Via G. Galilei CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)
parziali: 19 - 17; 39 - 31; 48 - 50; 62 - 62; suppl. 67 - 73
Tabellini:
Castellammare: Laudicina 22; Ganci 4; Mancuso 8; Lentini 12; La Monica 19; Senia ne; Russo 0; Di Benedetto ne; Asta 2 .
San Matteo: Bonaccorsi 0; Gugliotta 16; Retto 20: Sanmiguel 0; Polizzi 6; Ferrara 12; Spadaro 9; Cascio 10.

COMMENTO:
Terminiamo il campionato con una sconfitta casalinga maturata dopo un tempo supplementare.
La vittoria serviva solamente per chiudere in bellezza una stagione tutto sommato positiva, ed è un peccato non essere riusciti a vincere contro una squadra alla nostra portata. Purtroppo la cattiva condizione atletica di alcune giocatrici, causa mancanza di diversi allenamenti, non ci ha consentito di tenere lo stesso trend agonistico per tutta la durata dell’incontro. Lungi da me polemizzare su una situazione di cui, tra l’altro, ne sono stata perfettamente a conoscenza durante tutto l’anno, però è innegabile che la partita è frutto della programmazione annuale, periodica, settimanale e giornaliera, e paga solo il lavoro sul campo. Di teoria e demagogia, ahimè, la pallacanestro ne è piena, ma non serve per vincere le partite.Se in settimana il “quintetto” è stato composto per ¾ da “maschietti” o da “femminucce” purtroppo non tesserate (e nelle ultime settimane sono state di più le assenze che le presenze delle tesserate), bhè, allora vincere nella poule – promozione diventa abbastanza utopistico.Va da sé, la stagione è archiviata, e io ho il dovere morale di ringraziare tutte le mie “bimbe” per l’impegno profuso nel corso dell’anno e per il risultato (4° posto) conseguito.
Permettetemi, comunque, di ringraziare in modo particolare 4 persone: Roby Laudicina, Giusy, Marzia e Consuelo.Una premessa è doverosa: che nessuno si offenda, perché altrimenti significa avere le fette di salame davanti agli occhi.Che nessuno dica “Maura fa discriminazioni”, perché è vero che siamo tutte uguali, ma è pur vero che nell’uguale c’è il diverso, il diverso di chi non ha saltato un allenamento, il diverso di chi ha vissuto la palestra ogni giorno, il diverso di chi ha sudato, pianto, bestemmiato, gioito, sorriso, per 78 allenamenti, il diverso di chi ha rappresentato l’anima di questa squadra.
Senza Roby L., Giusy, Marzia e Consuelo non staremmo neanche qui a parlare, senza il blog creato da Roby non staremmo neanche a commentare o incazzarci per commenti più o meno faziosi e/o di parte. Senza il mio capitano Giusy io mi sarei sentita completamente smarrita; senza le dritte comportamentali di Roby L. probabilmente non avrei terminato la stagione; senza le telefonate quotidiane in banca del mio capitano Giusy io non avrei dato il giusto peso agli eventi; senza il sorriso disincantato di Consuelo i miei allenamenti sarebbero stati probabilmente molto più seri ma, forse, mi sarebbe rimasto dentro molto meno di quello che Consu mi ha lasciato; senza gli sms dalla dubbia provenienza (e dall’altrettanto dubbia destinazione…!) di Marzia e dalla sua infinita dedizione probabilmente non avrei avuto lo stesso piacere di andare in palestra ad allenare che, viceversa, ho avuto. O forse, molto provocatoriamente, tutto sarebbe andato molto meglio…Non potendolo mai sapere, e credendo ciecamente nella ciclicità degli eventi, dico che tutto è andato esattamente per come doveva andare, perché avevo un debito soprattutto con Giusy e Roby, di parecchi anni fa, e credo che adesso siamo pari…!!!Grazie infinite, quindi, a Giusy, Roby Laudicina, Marzia e Consuelo, e che nessuno si senta messo da parte, basterebbe solamente riconoscere non la verità (perché quella assoluta non esiste), ma la veridicità delle mie motivazioni.
Ovviamente non dimentico le altre mie “bimbe”, perché non sono un ingrata, perché so quello che hanno dato, perché squadra si è tutte assieme. Grazie, quindi, in ordine rigorosamente sparso, a Cri, Elena, Roby Ganci, Claudia, Milena, Viviana, le 2 Marielle. Grazie perché, a differenza di quello che qualcuno può pensare, tutte voi mi avete trasmesso tanto quest’anno, tutte; da tutte ho rubato qualcosa che mi porterò sempre nel mio bagaglio di vita personale.
Grazie ai miei “maschietti”, senza di loro non ci sarebbero stati allenamenti competitivi e “stimoli”; grazie a Peppe Lipari, Peppe Cascio, Peppe “Spiderman”, Mario, Marco, Giorgio, Filippo, e tutti quelli che si sono allenati con noi quest’anno.
Grazie alle mie bimbe “under”, anche se con e per loro la stagione non è ancora finita, avrò tempo e modo di dedicare loro un altro commento.
Grazie a Vito Caietta, compagno di viaggio prezioso e competente, discreto e meticoloso, dirigente come pochi.
Grazie a Riccardo, presidente “sui generis”, che tante volte delega ma questo lo prendo come segno di fiducia e riconoscenza, ma che quando serve è sempre in prima linea.
Grazie alle “bimbe” non tesserate, Maria Giovanna per quei pochi allenamenti che è stata con noi, Valeria perché spero vivamente sia solo l’inizio, e Eleonora, su cui ho ben poco da aggiungere perché tutto quello che doveva sapere già l’ha saputo, e perché ha portato una sana ventata di competitività, professionalità ed agonismo.
Grazie ai bimbi del minibasket, perché mi hanno portato indietro negli anni, a quando tutto era più puro.
Grazie a Giovanni Papini, amico allenatore recentemente scomparso, perché ho bisogno che da lassù mi guardi e con il suo accento toscano mi dica “Maura tutto ok”.
Grazie, infine, a mio nipote Luigi, che con i suoi occhi ogni giorno illumina le mie giornate, e con il suo sorriso quando tiene in mano una palla da basket mi ricorda che in fondo senza la pallacanestro non ci posso e non ci voglio stare. Mai.
Alla prossima.
Maura.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

partita bella, veramente bella ed avvincente con delle belle giocate, anche se partita di fine campionato

Anonimo ha detto...

si bella partita...l'avevamo recuperata...peccato!

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutte le ragazze e a tre giocatrici in particolare: Lentini,bel fisico, davvero brava è un piacere vederla giocare; Gugliotta per aver giocato una partita straordinaria per intensità,lucidità ed estro; Retto per l'eleganza dei movimenti, la grande capacità relizzativa e per le grandi giocate. Ma brave anche tutte le altre. Grazie per aver regalato una bella giornata di sport vero.

Giusy ha detto...

Volevo ringraziare l'Anonimo x il bel commento :)
Nn pensavo di poterne ricevere senza dover pagare qualcuno!!! Ahahah
Grazie davvero
Giusy Lentini

Anonimo ha detto...

Non facciamo singoli nomi, almeno per la fine del campionato..brave tutte, in campo e fuori..se si è potuto vedere un bel pomeriggio e una bella stagione di sport, è stato per merito di tutte..complimenti...

anonimo ma neanche tanto ha detto...

i preti alla fine di ogni liturgia dicono: la messa è finita, andate in pace...beh..il campionato è finito e con lui mi sa anche la pace!!!