sabato 25 aprile 2009

Cara dott.ssa, grazie per il tuo articolo.

Solo qualche piccola e credo doverosa precisazione, a beneficio tuo e di tutti quelli interessati alla nostra squadra.
Nessuno mai ha messo in discussione il tuo impegno, e l'impegno di chi ha fatto parte della squadra quest'anno.
Mi è sembrato che trasparisse un pò di amarezza nel tuo commento, dettata, ne sono certa, dal mio articolo.
Vedi, ho avuto il coraggio di scrivere ciò che penso, ho avuto il coraggio di ringraziare tutte quante, ma ho avuto altresì il coraggio di distinguere 4 giocatrici, perchè è un dato di fatto inconfutabile che abbiano dato di più e tutto quello che era doveroso dare alla causa quest'anno.
Non metto minimamente in discussione che la tua assenza, o l'assenza delle altre, siano state frutto di altri e ben più gravosi impegni, ma la buona volontà non può mai essere equiparata alla fattiva presenza.
E credo di aver riconosciuto l'importanza di tutte voi, te compresa, con i fatti, e nella pallacanestro conta questo.
I fatti di aver messo in campo, fino all'ultima partita, chi è stata meno presente rispetto, ad esempio, ad una Marzia che ha fatto ne per 45 minuti.
Ma una Marzia non si è mai lamentata, e il martedi successivo all'ultima di campionato si è fatta sentire scusandosi dell'assenza all'allenamento under perchè era fuori con la scuola, e il giovedi si è fatta sentire chiedendomi se ci fosse allenamento e venendosi ad allenare.
Spero, quindi, tu capisca, e capiscano pure le altre, il senso del mio articolo e i miei ringraziamenti speciali.
Purtroppo a volte, cara Cri, la verità fa terribilmente male, e non è vero che si creano preferenze per partito preso, ma perchè la quotidianità è lo sbocco naturale delle scelte.
Mi fa male sapere che le mie bimbe, che ho sempre ammirato e difeso oltre misura, abbiano frainteso il senso del mio articolo.
E adesso non voglio giustificarmi, o rinnegare quello che ho scritto, ma ricordare e invitare a rileggere tutti i miei commenti, dove ho sempre applaudito tutte, anche e soprattutto singolarmente, tutte indistintamente.
E rileggere con la mente sgombra da pregiudizi l'ultimo articolo, dove ho, credo, riconosciuto i giusti meriti.
Tu Cri, Ganci, Elena, Claudia, Milena, Viviana, anche le 2 Marielle per quel pochissimo che sono state con noi, rileggete gli articoli precedenti, dove ho parlato sempre e solo di voi,
andate a riguardare le partite, dove mi affidavo completamente a te Cri, a te Elena, a te Roby Ganci, a te Claudia.
E' facile puntare il dito, ma poi contro chi, contro me o contro chi ha vissuto la quotidianità di una stagione sportiva.
Sapevo dei vostri impegni, li ho accettati, ma non posso nascondere l'amarezza per certi comportamenti che, a volte, mi hanno lasciato perplessa.
E non mi riferisco a te Cri, perchè so che hai fatto salti mortali per esserci; ma è bene che tutti ci mettiamo una mano sulla coscienza ed analizziamo ciò che abbiamo dato, ciò che abbiamo voluto dare, e ciò che avremmo potuto fare e dare.
Senza rancore, ma solo con grande umiltà.
Questa non è una favola, non era una favola l'anno scorso quando tutto sembrava fosse rose e fiori, e non è una favola quest'anno, dove qualche scoria è rimasta e sta venendo a galla.
Questa è solo la vita, che non è perfetta, non può andare tutto sempre bene o per come vorremmo, dove non ci sono santi nè diavoli, ma gente comune con i suoi limiti e i suoi infiniti pregi.
Ho sempre cercato di nascondere, sia sul campo che fuori, i vostri limiti ed esaltare, a volte oltre misura, i vostri pregi.
Vi ho sempre difeso, e continuerò a farlo, anche se qualcuno mi ha messo sul banco degli imputati solo perchè ho avuto il coraggio, e lo ribadisco, di distinguere le 4 persone che più delle altre sono state in prima linea.
Mi sta bene tutto, mi sta bene che un anonimo scriva che è finita la pace, adesso si fa la guerra, spererei che avesse il coraggio di argomentarla la sua guerra, perchè si può fare tutto nella vita, ma non a parole, con i fatti.
Fatti che, credo, sono stati sempre alla base del mio modus operandi, anche quest'anno con tutte voi.
Ho sempre chiuso non uno ma 2 occhi quando serviva, e ho sempre spalancato braccia quando qualcuno me lo chiedeva.
Sicuramente ho sbagliato tanto anch'io, perchè la perfezione non mi appartiene, ma se l'ho fatto è stato sempre per il bene comune e mai per i miei interessi.
E sapete che ci sono andata sempre di sotto, sempre, ma che l'ho fatto con il sorriso sulle labbra.
Sorriso che ho ereditato da tutte voi, perchè mi avete trasmesso la voglia di andare in palestra.
Ma questo l'ho scritto anche nell'ultimo articolo, cazzo, e allora apriamo tutte un pò di più la mente e diamo il giusto peso alle cose, non solamente a quelle che ci fanno più comodo.
Infine, apprendo dal tuo commento, cara Cri, che questa è stata la tua ultima partita.
Doppia amarezza, perchè smetti e perchè speravo di saperlo in un altro contesto.
Anche se credo riuscirò a convincerti a cambiare idea, così come credo che, passata la tempesta, possa tornare la quiete tra noi tutte, a cominciare dall'ardigna, per chiudere con una bella mangiata a casa mia a fine anno.
Perchè in fondo, non può piovere per sempre.
A te Cri, grazie per tutto, soprattutto per tutto quello che mi hai dato e che non sono riuscita a fartene capire l'importanza.
Così come grazie a tutte le altre, perchè se vi ho sempre chiamate BIMBE, e sempre continuerò a farlo, un motivo, credo, ci sarà...
Non so se alla prossima, Maura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

solo una precisazione...anzi due..
la prima è che non voglio fare la guerra a e con nessuno...chi mi conosce sa che non è da me! dico solo che è arrivato il momento di smetterla con la FINTA pace, il campionato è finito ed ognuno, finalmente, va per la sua strada! seconda cosa...nella risposta a cristina, maura, mi hai dato la conferma del fatto che non hai afferrato quale sia il vero nocciolo della questione, semmai si possa/voglia dare al tutto il valore di questione...tuttavia ritenendoti io una persona dotata di elevate capacità analitiche e deduttive penso che tu in fondo conosca bene i punti in cui hai forse accidentalmente "toppato", come ogni comune mortale...ti focalizzi sui meriti che hai dato a 4 persone...per quanto mi e CI riguarda erano assolutamente LECITI e dovuti!! forse i campionati dovrebbero durare meno così che ognuno riesca a somatizzare senza scoppiare...ma la questione non ha ormai alcuna rilevanza...sono arrivata alla fine perchè in fondo c'erano momenti che ricorderò sempre con un sorriso sulle labbra..a stasera...elena